Per avere una crescita definita e coerente della propria azienda, non è sufficiente stabilire gli obiettivi da raggiungere. Bisogna anche individuare ed elaborare una Vision aziendale, in linea con i propri valori e la propria Mission.
La Vision aziendale è il sogno, ciò che vogliamo che la nostra azienda sia nel futuro a medio e lungo termine.
E’ l’immagine che desideriamo sarà trasmessa ai nostri clienti e che si rifletterà nelle nostre azioni e nei nostri successi.
Individuare la propria Vision aziendale serve ad avere sempre davanti agli occhi, in modo chiaro e sintetico, quello che vogliamo diventare da “grandi”.
La Vision diventa così la proiezione di uno scenario futuro che permette di fissare degli obiettivi e incentiva all’azione per il suo raggiungimento.
Come costruire una Vision aziendale?
Nello sviluppo della Vision aziendale gli aspetti sono molteplici: storia dell’azienda, aspirazioni, modelli di ispirazione, la società in cui viviamo.
La Vision deve essere chiara, sintetica e realistica, ma deve anche indicare con coraggio le mete impegnative e gli obiettivi mobilitanti, così che la sfida risulti stimolante.
E’ una fotografia di quello che sarà nel tempo la nostra azienda, cosa farà e quale effetto avrà nella comunità o nel mondo. E’ una descrizione evocativa del possibile, a forte contenuto emotivo.
Per aiutarti a costruire la Vision aziendale prova a rispondere a queste domande.
Qual è il tuo sogno professionale?
Come vorresti che fosse la tua azienda tra qualche anno?
Quali sono le finalità della tua azienda?
Cosa vuoi realizzare?
Di seguito qualche esempio di Vision, le cui aziende sono entrate nella storia:
“I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade” (Henry Ford)
“Un computer su ogni scrivania e ogni computer dovrà avere un software Microsoft installato” (Bill Gates)
“Vogliamo rendere le persone felici” (Walt Disney)
Senza una Vision chiara e definita sarebbe difficile stabilire lo scopo della nostra azienda, la rotta che deve seguire e i benefici che ne potrebbero derivare. Dopo avere definito la Vision aziendale, la direzione dovrà porsi come obiettivo continuo da conseguire.