Cliente ideale: come trovarlo?

Crea il profilo del tuo cliente ideale e
avrai tracciato la strada del tuo successo aziendale.

Quella del cliente ideale è un concetto di cui pochi imprenditori o professionisti hanno colto la vera essenza.
Mettiamola così…se anche tu non riesci ad attrarre le persone al tuo brand e ad acquisire nuovi clienti è proprio per questo motivo: probabilmente non ti stai focalizzando sul tuo cliente ideale.

Chi è il cliente ideale e come possiamo riconoscerlo?
Vediamo insieme da dove partire per creare l’identikit del tuo cliente ideale.

Dopo aver identificato la tua area di mercato di riferimento (Target Market) e aver costruito l’archetipo del tuo pubblico (Buyer Personas) è tempo di dare un volto al tuo cliente ideale. Parlare di cliente ideale significa pensare a quelle persone per le quali i tuoi servizi e prodotti rappresentano il massimo valore, e quindi coloro che, quando compreranno, saranno sicuramente soddisfatti della tua offerta, sia in termini di utilitaristici che valoriali.

Ma cosa c’entrano i valori? Ebbene sì, intercettare il proprio cliente ideale vuol dire andare ad attrarre quelle persone che si identificano con la nostra essenza imprenditoriale, con i nostri valori e del perché facciamo ciò che facciamo. Tutto questo va ben oltre la mera soddisfazione del bisogno del cliente…é la base da cui costruire una relazione di valore con il tuo pubblico e da qui la nostra reputazione all’interno del mercato.

Prova a ragionare… da consumatore, quando hai un bisogno specifico, ti affidi ad aziende che conosci e che rispecchiano i tuoi stessi valori o per te un brand vale l’altro?
Se è la prima volta che leggi un mio contenuto o se mi stai seguendo da un po’ in questo viaggio nel mondo aziendale, credo proprio tu voglia fare la differenza all’interno della tua attività e attrarre le persone giuste a te.

Dopo aver capito chi è il cliente ideale è ora di passare all’azione…
come facciamo a identificarlo?

Ti suggerisco una piccola strategia. Se sei un professionista o hai un’azienda che è sul mercato da un po’ di tempo, di sicuro avrai già uno storico di clienti: questo è già un ottimo database gratuito da cui partire.
Cerca di capire quali sono le loro caratteristiche, quali sono i loro gusti, qual è il valore che hanno trovato nella tua offerta e se riesci a risalire al perché hanno cercato e scelto te.

Spero che le mie indicazioni ti siano servite per capire meglio chi è e quanto sia importante identificare il tuo cliente ideale per il tuo business.
Grazie per la lettura! Ti aspetto al prossimo contenuto “Viaggio al centro della tua azienda, Perché il centro sei Tu.”

2024-02-02T11:49:47+01:00
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