Il potere delle Buyer Personas nel marketing moderno

Chi sono le Buyer Personas?
E perché è così importante saperle individuare?

Nelle strategie di marketing e comunicazione che vogliamo attuare all’interno delle nostre attività, è fondamentale saper entrare in relazione con un potenziale cliente da acquisire e, di conseguenza, capire esattamente a chi ci rivolgiamo.

E allora qual è la differenza tra una Buyer Personas e un Target Market che abbiamo citato nell’articolo precedente?
Dopo aver individuato il nostro mercato di riferimento (uno o più gruppi di persone con caratteristiche socio-demografiche affini alla nostra proposta commerciale), possiamo scendere ancora di più in profondità e, quindi, andare a conoscere la Buyer Persona, una persona con un “volto”, con un “aspetto umano”. Perché parlare di Buyer Personas vuol dire introdurre un altro concetto importantissimo per il marketing moderno, ossia rivolgersi al potenziale cliente come una persona fatta in carne ed ossa che riconosciamo con i suoi gusti, i suoi interessi, le cose che gli piace fare e che va a cercare. Tutto questo per sintonizzarsi ancora meglio su quella che è la sua emotività e sulle aspirazioni che lui va a cercare e che vuole trovare.

Per trovare le Buyer Personas che fanno per noi dobbiamo andare alla ricerca di informazioni sempre più precise e dettagliate che non si fermano ai dati demografici (età, sesso, a professione, zona territoriale,…) indentificati con il Target Market, ma andiamo a toccare una sfera molto importante che è quella legata proprio alle passioni, agli interessi, ma anche i valori, al modo di pensare, alle credenze e alle esigenze che vuole soddisfare.
Ecco che quindi andremo a costruire l’archetipo del nostro cliente, raccogliendo e analizzando sia gli aspetti comportamentali sia il sistema di valori del nostro mercato di riferimento.

Ma perché è importante questa fase? Perché sappiamo benissimo che oggi, come noi imprenditori, abbiamo a disposizione tantissimi strumenti per mettere in pratica le nostre attività di marketing, così anche i nostri potenziali clienti hanno a disposizione tutti gli strumenti per fare ricerche quando hanno un bisogno. Prova a pensarci… quando abbiamo una necessità cosa facciamo? Andiamo su internet, digitiamo il nostro bisogno e andiamo a cercare il prodotto o servizio che potrebbe soddisfarlo. Lo stesso faranno le nostre Buyer Personas: anche loro cercano coloro che, come aziende o professionisti, possono soddisfare i loro bisogni attraverso l’erogazione di prodotti e servizi, ma che siano in linea con il loro sistema valoriale.

Per questo è importantissimo, prima di tutto, andare a capire a chi ci rivolgiamo come persone, cercando di avere più informazioni possibili sfruttando al massimo tutti i sistemi di marketing e di comunicazione che abbiamo oggi, dalla gestione dei social, le Community, tutte le organizzazioni; e da lì andare a studiare dei messaggi che vadano a toccare i valori e le emotività dei nostri potenziali clienti. Ti aspetto al prossimo contenuto “Viaggio al centro della tua azienda, Perché il centro sei Tu.”

2024-02-02T11:49:52+01:00
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