Posizionamento di mercato
La chiave per distinguerti dalla concorrenza e conquistare i tuoi clienti
Scopri come il posizionamento di mercato può fare la differenza nel tuo business e conquistare la mente e il cuore dei tuoi clienti.
In questo articolo parleremo di una parola che sembra complessa ma che, in realtà, è di fondamentale importanza per ogni imprenditore: il posizionamento di mercato. Nel mio libro “Relazioni efficaci per imprenditori e professionisti di successo” (pagina 34), ho dedicato un capitolo proprio a questo argomento. Ecco un breve estratto che spiega in modo semplice cos’è effettivamente il posizionamento di mercato.
“Il posizionamento è la posizione competitiva che un’azienda o organizzazione assume in relazione al mercato in cui opera che la distingue dai concorrenti e la fa apprezzare dai suoi pubblici consumatori. In pratica è dove si colloca rispetto alle altre aziende che offrono prodotti, servizi simili. In una società sovraffollata di comunicazione nella quale si accalcano troppe aziende, troppi media, troppo marketing è necessario trovare un posizionamento nella mente del consumatore perché il posizionamento non è l’intervento su un prodotto, bensì sul potenziale destinatario della comunicazione. Il posizionamento è di fatto una promessa coinvolgente con cui il marketing cerca di conquistare le menti e i cuori dei clienti. Per dare prova di autentica integrità e ottenere la fiducia dei clienti il marketing deve rispettare questa promessa attraverso una differenziazione solida e concreta”.
In un contesto di comunicazione sovraccarico, con un’infinità di aziende, media e strategie di marketing, è essenziale trovare un posizionamento nella mente del consumatore. Il posizionamento di mercato non riguarda solo il prodotto, ma si concentra sul potenziale destinatario della comunicazione. Si tratta di una promessa coinvolgente con cui il marketing cerca di conquistare le menti e i cuori dei clienti. Affinché questa promessa sia autentica e instauri la fiducia dei clienti, il marketing deve differenziarsi in modo solido e concreto.
Cosa vuol dire tutto questo? Significa che attraverso le nostre attività di comunicazione e marketing dobbiamo rimanere impressi nella mente dei potenziali clienti, come un’importante e utile proposta di valore in relazione alle loro esigenze. Quindi, caro imprenditore, quando analizzi il tuo prodotto o servizio, non puoi esimerti dal valutare anche ciò che la concorrenza offre. Non si tratta di copiare, ma di trarre spunti, riflessioni e idee che possano essere efficacemente applicate o migliorate all’interno della nostra proposta per il potenziale cliente.
Il posizionamento di mercato, nonostante possa sembrare un concetto complicato, è in realtà molto semplice e alla portata di tutti noi. Dovremmo tutti guardare attentamente ciò che fanno gli altri e valutare il valore unico che possiamo offrire rispetto alla concorrenza. Il posizionamento implica anche stabilire il prezzo giusto in base al valore che offriamo. Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.
Quindi, ricorda, il posizionamento di mercato significa rimanere impressi nella mente dei potenziali clienti con qualcosa di unico e di valore che ci rappresenta pienamente e che può essere percepito facilmente dai consumatori.
Ti aspetto al prossimo articolo “Viaggio al centro della tua azienda”, perché il centro sei tu.