Immaginate di poter comunicare con un click informazioni, notizie e promozioni legate alla vostra attività a tutti i vostri clienti e alle persone potenzialmente interessate ai vostri servizi.
La newsletter vi permette di fare questo e molto altro.
La newsletter è un messaggio di posta elettronica che viene inviato gratuitamente e periodicamente alle persone che abbiano richiesto di riceverla per essere costantemente aggiornate su informazioni di loro interesse.
Quando decidete di creare la vostra newsletter dovete prima di tutto essere consapevoli di tre importanti regole:
- la newsletter ha bisogno di essere ben scritta e ben strutturata. Non c’è nulla di peggio agli occhi del cliente di ricevere un contenuto scritto male e brutto esteticamente
- bisogna rispettare tempistiche precise di invio. Se salterete l’appuntamento periodico con i vostri utenti, avrete disatteso le loro aspettative e perderete credibilità
- l’utente deve potersi disiscrivere facilmente. In questo modo dimostrerete affidabilità e rispettabilità e gli utenti non si sentiranno infastiditi dalla sensazione di ricevere a forza la vostra newsletter
Di cosa parlare
Dopo aver imparato il galateo della newsletter dovete decidere quali contenuti volete trasmettere ai vostri utenti.
Esistono principalmente due tipi di contenuti:
- Contenuti editoriali: informazioni che avete messo online sul vostro sito (articoli, news, eventi), consigli utili e piacevoli che riguardano il vostro campo di competenza o aggiornamenti che pensate possano interessare ai vostri utenti.
- Contenuti promozionali: promozioni, offerte e nuovi servizi che offrite ai vostri clienti.
Come trovare nuovi iscritti
La newsletter può essere pubblicizzata sul vostro sito tramite banner presenti nelle pagine interne oppure nelle firme delle vostre email e negli inviti ad eventi.
Non dimenticate che ogni contatto con un vostro cliente attuale o potenziale può essere un’occasione per raccogliere una nuova iscrizione.
L’aspetto grafico
Lo stile della newsletter deve essere coerente alla vostra immagine aziendale. Non eccedete però in espedienti grafici: l’obiettivo principale a cui dovete puntare è trasmettere con chiarezza e semplicità i vostri contenuti.
La newsletter è un strumento molto potente e come ogni strumento deve essere utilizzato nel modo corretto per essere efficace e non provocare la reazione opposta a quella che si desidera.
Essere troppo insistenti proponendo innumerevoli email prive di validi contenuti porta a una perdita di iscritti e, di conseguenza, di potenziali clienti.