Landing page o sito web?
Questa è la prima domanda da porsi quando si vuole creare la propria presenza online.
Analizziamo prima di tutto le caratteristiche di una landing page e scopriamo cosa la differenzia da un classico sito web.
Obiettivo principale
Landing page: serve per presentare un unico prodotto o servizio dell’azienda, incanalando in modo immediato le esigenze e i bisogni dell’utente.
Sito web: è il biglietto da visita dell’azienda nella sua interezza, analizza tutti gli aspetti e i servizi che essa propone. Permette all’azienda di comunicare il proprio brand e la propria identità.
Contenuti
Landing page: poiché lo scopo principale è catturare immediatamente l’attenzione dell’utente su un unico prodotto, i contenuti ruoteranno interamente intorno ad esso. I testi saranno pochi, brevi ed efficaci per mirare all’obiettivo senza, appunto, troppi giri di parole.
Sito web: i testi sono più estesi e approfondiscono aspetti diversi dell’azienda. I contenuti del sito hanno il compito di rendere conto di tutte le attività dell’azienda, soffermandosi anche su quelli che sono i suoi valori e la sua storia.
Struttura
Landing page: tutte le informazioni trasmesse sono contenute in una pagina unica che si sviluppa in verticale. Il menu è quindi assente o molto ridotto, anche per evitare che l’utente abbandoni la pagina prima del tempo necessario per diventare un cliente vero e proprio.
Sito web: possiede più pagine che presentano diversi gradi di approfondimento in una struttura prevalentemente orizzontale. E’ quindi provvisto di un menu chiaro ed esaustivo che aiuti l’utente a orientarsi facilmente tra le pagine del sito.
Durata della permanenza online
Landing page: nasce per esprimere un’esigenza contingente, come ad esempio promuovere un unico prodotto a fronte di una gamma di servizi più completa. Sarà, quindi, destinato a durare il tempo della promozione del prodotto stesso.
Sito web: nonostante abbia bisogno di un costante aggiornamento, resterà sempre presente sul web, fintanto che esisterà l’azienda che rappresenta.
In conclusione qual è la soluzione migliore per la tua azienda? Landing page o sito web?
La situazione ottimale sarebbe avere sia un sito web sia una (o più) landing pages a seconda delle esigenze, delle situazioni e degli obiettivi dell’azienda (che saranno molteplici).
Potrebbe essere consigliabile avere una landing page al posto di un sito istituzionale nel caso in cui l’azienda produca uno o pochi prodotti o servizi. In tal caso una landing page ben strutturata sarà sufficiente per presentarsi al meglio nel mondo digitale.