Viaggio al centro della Tua Azienda: qual è la tua identità aziendale?

Identità aziendale come strategia di differenziazione

Come anticipato nell’articolo introduttivo sulla gestione aziendale, oggi parliamo delle fondamenta di ogni azienda e di ogni società, ovvero le persone, poiché da esse parte tutto. È la persona, infatti, che ha l’idea, che mette i propri sentimenti, i propri valori, il proprio modo di essere, di ragionare, di pensare, di vedere le cose per poi dar vita a qualcosa di straordinario.

La prima persona che andiamo ad analizzare oggi sei proprio tu, caro imprenditore.
Innanzitutto, ti chiedo di riflettere sul perché hai deciso di avviare la tua attività. È una scelta personale o è qualcosa che hai ereditato, magari dalla tua famiglia, da soci o da altre persone ancora? È importante fare chiarezza su questo aspetto perché ti aiuterà a definire la tua identità aziendale, le attività che vuoi portare avanti, i prodotti e i servizi che vuoi offrire al pubblico e ai tuoi potenziali clienti. Tutto questo per aiutarti a capire dove investire energie, tempo e fatiche per raccogliere i risultati che desideri raggiungere. Perché, essendo imprenditori, tutti noi vogliamo un tornaconto economico e sentirci soddisfatti del nostro lavoro.

Tutti noi siamo alla ricerca di un significato, di un senso nelle cose che facciamo, sia dal punto di vista professionale che personale. E di sicuro anche tu vuoi dimostrare qualcosa a te stesso o magari agli altri, in base anche a quello che hai vissuto nella tua vita o alle esperienze che hai fatto. O semplicemente hai voglia di realizzare un sogno che sia tangibile e significativo nel mondo in cui viviamo proprio per dire: “Questo sono io e questo è ciò che ho realizzato”.

Ogni giorno nella tua piccola-media impresa metti la tua impronta personale, i tuoi valori, il tuo modo di lavorare e ciò in cui credi. Quindi possiamo dire che la tua azienda, caro imprenditore, ha un’identità aziendale ben definita ed è inevitabilmente associata a te.

E qui andiamo a riflettere su un ulteriore punto. Vuoi condurre la tua azienda da solo o vorresti inserire altre persone? Da soli possiamo arrivare fino a un certo punto, perché il tempo che abbiamo a disposizione è limitato. Per cui se hai in mente di portare avanti una crescita e una scalabilità all’interno della tua azienda devi tener conto anche di questo; soprattutto perché da soli ci fermiamo nella sfera del puro lavoro e non disponiamo di sufficienti risorse per portare la nostra attività ad un nuovo livello di successo.
Ti invito, quindi, a ragionare su quante persone vuoi coinvolgere nel tuo progetto imprenditoriale e a quali livelli così da schematizzare tutte le azioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per cui i primi spunti su cui ti invito a riflettere sono proprio questi: chi sei tu? Ti riconosci nella tua identità aziendale? Perché stai facendo quello che stai facendo adesso? Qual è il senso e il significato che vuoi dare a te e alla tua azienda? Chiediti quanto vuoi diventare grande nella tua attività, non solo in termini di dimensioni aziendali, ma anche di mentalità, di sogni, di identità aziendale e di apertura mentale.

Ti aspetto al prossimo articolo in cui parleremo di Vision aziendale e del perché ogni imprenditore dovrebbe averne una. Viaggio al centro della Tua Azienda, perché il centro sei Tu.

2024-02-02T11:51:48+01:00
Torna in cima