Delegare con successo
Il segreto per far prosperare la tua azienda e ridurre lo stress imprenditoriale
Liberati dallo stress lavorativo e scopri come creare rapporti di fiducia e delegare in modo strategico all’interno della tua azienda.
Nel corso degli anni, mi sono posta una domanda ricorrente: come posso far crescere la mia azienda senza delegare? È evidente che voler ottenere successo nel proprio business senza coinvolgere altre persone è un obiettivo irraggiungibile. Pertanto, ho compreso l’importanza di assumere dipendenti, collaboratori o consulenti esterni per costruire e implementare al meglio la nostra strategia aziendale.
Ma perché “delegare” è la domanda fondamentale che dobbiamo porci prima ancora di iniziare a delegare?
Ho notato che, come me, molti imprenditori partono da zero, gestendo quasi tutto da soli all’inizio. Man mano che l’azienda cresce, ci si struttura sempre di più. Tuttavia, a volte siamo fermati da una convinzione limitante: “Nessuno può fare le cose come le faccio io”. Questo, permettimi di dirlo, è un grave errore che ci impedisce di considerare l’opportunità di avere persone capaci di lavorare al nostro fianco.
Prima ancora di pensare alla delega, ho posto questa domanda a me stessa: “Se continuerò a fare tutto da sola, non arriverò mai da nessuna parte”. Durante i colloqui di selezione è fondamentale chiarire le aspettative con le persone che si desidera introdurre nella propria azienda. Insieme iniziamo a costruire un percorso che permette alla persona di diventare autonoma e competente nel ruolo che le è stato assegnato. Questo significa definire chi fa cosa.
Ma come possiamo garantire che la delega venga compresa, assimilata e svolta con successo dai nostri dipendenti o collaboratori? Innanzitutto, è essenziale avere un metodo di lavoro definito e chiaro: come gestiamo i clienti, come viene seguito il cliente stesso. Sappiamo bene che oggi il cliente è al centro di tutto, in cima alla piramide, e dobbiamo fare ogni sforzo possibile per garantire la sua soddisfazione. Pertanto, con le persone che collaborano con noi, dobbiamo fornire un il giusto supporto e accompagnamento nella gestione del cliente. Mostrando loro come svolgere determinate attività , gradualmente permettiamo loro di acquisire autonomia, creando una fiducia reciproca. In questo percorso, è importante infatti essere in grado di affidare loro responsabilità , gratificandole attraverso la fiducia che riponiamo nelle loro capacità .
Tuttavia, la delega implica anche una supervisione periodica delle procedure, del lavoro svolto e della gestione del cliente. Quindi, per riassumere, la prima domanda da porsi è: “Voglio delegare?”. Questa domanda deve essere posta anche da te, caro imprenditore, perché, altrimenti, la delega non avverrà mai. Se desideri delegare, è fondamentale attuare un piano che definisca le aspettative, il ruolo della persona coinvolta e tutti gli aspetti correlati a questa nuova responsabilità . Insieme, delineiamo obiettivi e modalità di realizzazione, consentendo gradualmente alla persona di diventare autonoma, fino a svolgere il lavoro in maniera eccellente come se lo facessimo noi stessi.
Ti aspetto al prossimo contenuto Viaggio al centro della Tua Azienda perché il centro sei Tu.