Marketing aziendale: cos’è e perché è così indispensabile
Scopri come il marketing aziendale può aiutare sia le grandi aziende che i piccoli imprenditori a crescere e prosperare.
Parliamo di marketing aziendale, un concetto fondamentale per qualsiasi attività, piccola o grande che sia. Scopriremo insieme cos’è il marketing, qual è il suo scopo, e se è adatto a chiunque venda prodotti o servizi.
Per cominciare, sfatiamo il mito: il marketing aziendale non è riservato alle grandi aziende, ma è per tutti. È utile sia per i liberi professionisti che lavorano da soli, sia per le microimprese, le piccole imprese, le medie imprese e quelle più grandi. Ma perché è così importante per ciascuno di noi? Perché chiunque abbia un prodotto o un servizio da offrire deve farlo conoscere e metterlo sul mercato. E il marketing aziendale è lo strumento che ci consente di farlo. In modo più dettagliato, possiamo definire il marketing come “un insieme di attività e strategie volte a promuovere prodotti, servizi o marchi con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti e raggiungere gli obiettivi aziendali”. È una definizione tecnica ma estremamente chiara e precisa.
Ora, esaminiamo insieme gli aspetti chiave del marketing aziendale… uno spunto su cui riflettere per aiutarti a promuovere nel migliore dei modi la tua attività, il tuo brand, il tuo prodotto o servizio.
Prima di tutto, comprendere il mercato è essenziale. Dobbiamo capire il nostro settore, le tendenze e raccogliere dati e informazioni attraverso la ricerca online e offline. Queste informazioni sono fondamentali per sviluppare una strategia di marketing aziendale efficace. Inoltre, il mercato non è omogeneo: ecco perché si parla di segmentazione del mercato ovvero il marketing ci aiuta a suddividere il mercato in segmenti, cioè gruppi di persone con caratteristiche simili dal punto di vista demografico, socio-economico e caratteriale. Questo ci permette di definire il nostro pubblico target market.
Un altro punto importantissimo del marketing aziendale è lo sviluppo del prodotto o servizio. Sulla base dei dati raccolti e sulle preferenze del nostro pubblico target, possiamo creare un prodotto/servizio che li soddisfi e che risponda alle esigenze della nostra “fetta” di mercato.
Passiamo poi alla definizione della strategia di prezzo più adatta: dobbiamo capire quanto sono disposti i clienti a pagare per il nostro prodotto o servizio, ma soprattutto che rispecchiano il valore della nostra proposta commerciale.
Dopo aver definito il pubblico target e la nostra offerta commerciale dobbiamo capire come distribuire il nostro prodotto o servizio all’interno del mercato. Quali sono i canali di distribuzione migliori per il target? Sono facilmente accessibili e fruibili?
Un altro punto fondamentale del marketing è, ovviamente, la promozione che include la pubblicità, le vendite, le pubbliche relazioni, le promozioni e il marketing online. Oggigiorno ci sono tantissime strade tra cui scegliere per promuovere i nostri prodotti o servizi sia online che offline. Tutto ovviamente dipende da come il target che abbiamo individuato si informa, compara e compra ciò di cui ha bisogno.
Arriviamo poi alla comunicazione, uno strumento estremamente importante per far arrivare il messaggio ai potenziali clienti attraverso i canali individuati in precedenza. Far leva sui bisogni reali del target e sul beneficio che la nostra soluzione porterebbe nella vita dei potenziali clienti sono le chiavi per una comunicazione di successo.
E, infine, una gestione attenta delle relazioni con i clienti è un ulteriore tassello del marketing perché è dobbiamo aver cura delle relazioni che già abbiamo per mantenerle nel tempo e fidelizzare in modo concreto i nostri clienti.
Da come avrai capito il marketing può sembrare complesso, ma è un insieme di strumenti che possiamo utilizzare per far crescere i nostri affari, far percepire il nostro valore e, soprattutto, generare profitti per il nostro benessere e quello delle persone coinvolte nel nostro business. Ti aspetto al prossimo contenuto! “Viaggio al centro della tua Azienda” perché, ricorda, il centro sei tu.