La gestione del tempo quando si lavora da soli. Viaggio al centro della Tua Azienda
Lavorare da soli come imprenditori: gestione del tempo ed efficienza
Se sei un imprenditore che lavora da solo, senza dipendenti, soci o collaboratori, questo articolo è dedicato a te. Voglio condividere alcune riflessioni che tutti abbiamo affrontato quando siamo partiti da soli, con la nostra idea imprenditoriale e la volontà di assumerci responsabilità e rischi per avviare un’attività che ci appassiona e ci gratifica. Magari hai iniziato da uno studio piccolo o persino da un ufficio a casa.
Ma cosa significa lavorare da soli e gestire un’attività in autonomia?
Esploriamo insieme alcune sfide che affrontiamo quotidianamente.
La gestione del tempo è il tema più importante e impegnativo per tutti noi imprenditori. Quando sei da solo, ci sono molte attività legate alla gestione aziendale da considerare: dalla parte amministrativa e burocratica, all’esecuzione del lavoro, all’acquisizione di nuovi clienti. Tutti noi abbiamo bisogno di attrarre nuovi clienti, il che implica attività di comunicazione e marketing da svolgere.
Inoltre, devi prenderti cura di tutto ciò che riguarda la tua attività: se offri prodotti o servizi, potresti dover gestire consegne a domicilio o eseguire lavori e servizi per aziende, soprattutto nel settore B2B. Potresti anche essere un osteopata o un fisioterapista con un numero limitato di ore per prendere appuntamenti e svolgere il tuo lavoro. Puoi riempire al massimo tutte queste ore, ma alla fine il tempo rimane limitato.
Rifletti su questo:
sei un imprenditore che ha appena avviato la propria attività e desidera proseguire da solo. Tuttavia, come imprenditore con una visione orientata al futuro, devi anche considerare cosa potrebbe accadere in tempi futuri e anticipare le tue prossime azioni per non ritrovarti “intasato”. Credo che la parola “intasato” esprima perfettamente lo stato d’animo che ogni persona e, in questo caso, ogni imprenditore prova quando si sente bloccato e sommerso dal proprio lavoro e da innumerevoli “urgenze” a cui non riesce dare un ordine. O, magari, desideri crescere come azienda e, in questo caso, diventa essenziale progettare con cura e strategia come strutturarti.
Qualunque sia la tua situazione o il tuo obiettivo, la corretta gestione del tempo è la chiave per avere sempre sotto controllo ogni tuo passo e anticipare la tua prossima azione per la realizzazione della tua Vision.
A proposito di gestione del tempo e delle priorità, vorrei darti un piccolo suggerimento. Hai mai sentito parlare della Matrice di Eisenhower? È una matrice che può aiutarti a gestire meglio le scadenze, a distinguere le urgenze da ciò che è superfluo e che può essere svolto in un secondo momento. È uno strumento che ho utilizzato anch’io e che continuo ad utilizzare anche ora che ho un’azienda strutturata, poiché può davvero aiutarti a lavorare sul tema critico del tempo.
Come avrai già sperimentato all’inizio della tua carriera imprenditoriale o, magari, stai vivendo proprio ora, lavorare da soli come imprenditore richiede disciplina, organizzazione e una gestione del tempo efficiente. Non sottovalutare l’importanza di trovare strategie e strumenti che ti aiutino a massimizzare la tua produttività e a mantenere un equilibrio tra le diverse sfide che affronti ogni giorno.
Ti aspetto al prossimo articolo in cui parleremo di aziende strutturate, come lavorare con i soci e come organizzare il lavoro in modo strategico. Viaggio al centro della Tua Azienda, perché il centro sei Tu.