Che cosa significa digital branding e perché è un passaggio fondamentale da compiere per realizzare un sito web efficace?
Nel momento in cui decidi di realizzare un sito web, la prima cosa da tenere in mente è il fatto che esso è la tua presenza digitale sul web. Il sito è lo strumento che ti permette di far conoscere al mondo digitale e ai suoi utenti la tua identità. Il tuo sito deve rispondere in modo esplicativo a queste due domande: Chi sei? Cosa fai?
L’utente che naviga su web è alla ricerca di risposte alle sue domande, nate da aspettative di partenza. Se l’utente che capita sul tuo sito non riceve immediatamente queste risposte, ci metterà meno di un minuto ad abbandonare la tua pagina e a trovare qualcosa di meglio.
Per questo motivo è così importante studiare una strategia di digital branding. Il digital branding è una tecnica di marketing digitale utilizzata per raccontare e sviluppare il proprio brand in modo che esso possa distinguersi all’interno del mare digitale, senza mai perdere la propria identità.
Quali sono i passi che devi compiere per sviluppare una buona strategia di digital branding?
- Studia la situazione attuale, sia online che offline, dei tuoi competitor.
- Valorizza ciò che rende unico il tuo prodotto o servizio rispetto alla concorrenza e individua la tua zona di nicchia.
- Imposta una strategia di comunicazione, sul tuo sito e sui social network, che sia specchio fedele dell’identità del tuo brand.
Se seguirai questi passi, quando un utente navigherà per caso sul tuo sito dovrà poter capire subito qual è lo scopo principale del sito e il settore di business di appartenenza. In questo modo anche un navigatore che non ha mai sentito parlare della tua azienda capisce immediatamente qual è l’identità del tuo brand e della tua azienda. Se il sito soddisfa le sue esigenze, allora l’utente si trasformerà da navigatore casuale a cliente.